Cosa è la Scuola delle Pratiche sostenibili
Il
modello economico e la società globalmente industrializzata che lo
caratterizza, sono basati sullo sfruttamento delle risorse come esse
fossero illimitate e su una logica di consumo continuo che ne è la
logica conseguenza e contemporaneamente alimento.
E' un sistema che può durare, in un mondo che per definizione è limitato?
Ecco perchè abbiamo bisogno, come l'aria, di sostenibilità!
Un approccio alla vita di tipo sostenibile è lo strumento per creare resilienza, aiutare la Terra
(e anche la comunità umana) a ritornare a uno stato anteriore a quello
vigente, dopo essere stata sottoposta a perturbazioni ed eventi
traumatici come inquinamento e distruzione delle risorse naturali. Di
converso, gli esseri umani hanno l'opportuntà di riorganizzare
positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, ricostruirsi,
restando sensibili alle opportunità positive che la vita stessa offre.
Persone
resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono,
nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare
efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria
esistenza e a raggiungere mete importanti.
La Scuola di Pratiche Sostenibili
risponde a questa necessità, mettendo a disposizione l’esperienza di
persone che da anni lavorano per sviluppare prassi di azioni
sostenibili, un gruppo di individui con entusiasmo e ricchi di abilità
complementari, che integrano le loro competenze pratiche, educative e
gestionali.
Essa affonda le radici nella permacultura e nell'azione di sviluppo di comunità e crea didattica attiva e basata sul mutuo apprendimento, con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
E' un lavoro che attraversa le generazioni, attingendo dall'esperienza dei più anziani per arrivare alle pratiche di vita di chi, più giovane, ha operato scelte di vita e lavorative integrate in un disegno armonico tra natura ed esseri umani.
Essa affonda le radici nella permacultura e nell'azione di sviluppo di comunità e crea didattica attiva e basata sul mutuo apprendimento, con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
E' un lavoro che attraversa le generazioni, attingendo dall'esperienza dei più anziani per arrivare alle pratiche di vita di chi, più giovane, ha operato scelte di vita e lavorative integrate in un disegno armonico tra natura ed esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento